Fibre e tessili antibatterici

La società moderna si sta orientando verso l'adozione di standard igienici sempre più stretti, ma anche sul piano del comfort si avverte una notevole evoluzione, infatti le funzionalità più ricercate riguardano oggi la protezione dai raggi UV, l'effetto antimicrobico o deodorante; queste caratteristiche, nel loro insieme, condizionano fortemente l'indossabilità ed il tatto dei capi e dei prodotti tessili.

Il consumatore pretende maggiore sicurezza e miglior comfort, e vuole anche evitare gli odori sgradevoli dovuti alla crescita incontrollata di colonie batteriche.

Le fibre antimicrobiche e deodoranti stanno incrementando rapidamente il loro impiego; in particolare i consumatori dimostrano di apprezzare molto gli articoli tessili realizzati con fibre funzionali con caratteristiche antimicrobiche e deodoranti.

Si sono così sviluppati materiali antibatterici, il cui impiego è destinato ad aumentare e sono sempre più diffusi e ricercati tessuti e capi d'abbigliamento che mantengano una buona freschezza anche a distanza dal lavaggio, quindi tessili destinati ad un uso quotidiano, tradizionale e non tecnico.

Si ricorre sempre più spesso quindi ai trattamenti antibatterici; gli impieghi dei prodotti antibatterici sono molteplici e si utilizzano sia nei tessili monouso che in quelli multiuso, biodegradabili o meno.

Si applica il prodotto in sede di finissaggio; in questi processi l'agente antimicrobico è legato al tessile grazie all'impiego di una resina.

In questo caso è interessata solo la superficie del tessuto e gli effetti decadono con la normale manutenzione dei capi.

Quando non si vuole incorrere in questo problema s'impiegano fibre che sono intrinsecamente antibatteriche. E' comune la pratica di rendere antibatteriche fibre sintetiche o artificiali aggiungendo degli additivi antibatterici inserendoli nelle fibre stesse in vario modo.

Allo stesso tempo si sono sviluppati e messi a punto test e norme per la determinazione della biodegradazione microbica e quindi per valutare il comportamento antibatterico dei prodotti tessili.

Tra breve sarà possiible trovare sul sito una relazione che affronta in maniera esauriente questi temi, fornendo un quadro dei trattamenti, delle fibre oggi disponibili e delle più significative applicazioni.

Indice della relazione

  • Premesse e definizioni
  • Trattamenti antimicrobici dei tessili
  • Le fibre intrinsecamente antibatteriche
  • Notizie sulle principali fibre antibatteriche
  • Bibliografia essenziale.

Chi fosse interessato all'argomento potrà chiedere maggiori informazioni a technica@technica.net

Questo articolo è pubblicato sulla rivista NF Nuove Fibre, consulta il sommario.