Il tessile nuovo:
microfibre e fibre ad alte prestazioni.
Prodotti, tecnologie, applicazioni e mercati.


COMUNICATO STAMPA

Si è svolto presso la Tecnotessile, il giorno 27 giugno, l’ultimo incontro delle aziende partecipanti allo studio Multicliente su Microfibre e Fibre ad alte prestazioni.

Lo studio, è iniziato il 22 Febbraio ed ha coinvolto 16 imprese localizzate prevalentemente nel comprensorio pratese. Sono state analizzate le opportunità ed i limiti che nuove materie prime, microfibre e fibre high tech, presentano, favorendo la continua ricerca di innovazione del prodotto tessile, essenziale per mantenere e migliorare la competitività del settore.

Lo studio, condotto da Tecnotessile, si è avvalso del contributo fattivo delle imprese partecipanti, nella loro doppia veste di fornitori di innovazione, ma anche di primi utilizzatori dell’innovazione stessa.

La diversa collocazione nella filiera tessile dei vari partecipanti (produttori di fibre, filatori, tessitori, nobilitatori, costruttori di macchine) ed anche la loro diversa localizzazione geografica ha reso più vivo e stimolante il dibattito e la ricerca stessa.

L’importanza dell’argomento è tale che Tecnotessile ha ritenuto opportuno continuare a dedicarvi attenzione in maniera sistematica grazie a varie occasioni future di approfondimento. In particolare è stato realizzato, assieme a Technica, un progetto di informazione tecnologica disponibile su internet, accessibile attraverso i siti web www.tecnotex.it e www.technica.net.

Elenco dei partecipanti:

Azienda:
Jaeggli S.r.l.
Sperotto Rimar S.p.A.
LAIP s.n.c.
Filati BE.MI.VA. S.p.A.
Ilaria Manifatture Lane S.r.l.
Manifattura Igea S.p.A.
Pozzi Electa S.p.A.
Manifattura di Stabbia S.p.A.
Nylstar C.D. S.p.A.
Enrico Pecci & Co. Sas
Bistoffe S.r.l.
Lanificio Nova Fides S.p.A.
Lanificio Bisentino S.p.A.
Lanificio F. Sarti e Figli S.p.A.
Leomaster S.r.l.
T.P.B. Barzaghi S.p.A.


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NF Nuove Fibre, consulta il sommario.