Il Concorde torna a volare

L’utilizzo del KEVLAR® è una delle soluzioni adottate per riportare in servizio il Concorde.

Una delle principali modifiche apportate al Concorde è il rinforzo dei serbatoi del carburante. Sono state introdotte nuovissime lamine di rinforzo che incorporano Kevlar, la fibra para-aramidica di DuPont, all'interno di una matrice fluoro-elastomerica dalla durata elevata. La presenza dell'elastomero in questo composito conferisce resa elastica e tenuta, mentre Kevlar garantisce robustezza e resistenza agli urti.

Oltre 100 sezioni di composito, sagomate una a una, sono state accuratamente progettate e applicate manualmente ai serbatoi posti all'interno delle ali a delta del Concorde. Queste lamine, sottili come un foglio di cartone, variano da 1,2 a 1,8 metri in lunghezza e da 30 a 45 centimetri in larghezza.

I test condotti su questo sistema di rinforzo dei serbatoi, dimostrano che malgrado il piccolo spessore le lamine migliorano sensibilmente la resistenza alle perforazioni e alle lacerazioni che causarono l'incendio del Concorde francese precipitato.

Il fluoroelastomero aumenta ulteriormente la sicurezza limitando il flusso di carburante e contenendone le fuoriuscite grazie alle proprietà autosigillanti che conferisce al composito. Nell'improbabile caso che la lamina si laceri, questo speciale sistema di rivestimento riduce la perdita di carburante da 100 litri al seondo à per una falla di 30 centimetri quadrati - a 1 solo litro al secondo, rendendo praticamente inesistente il rischio di incendio. Grazie all'eccezionale rapporto resistenza/peso di questo composito, l'intero set di lamine aggiunge meno di 400 chilogrammi al peso complessivo del velivolo. L'alleggerimento dei pneumatici e la riorganizzazione degli interni hanno ulteriormente contribuito alla riduzione del peso del nuovo Concorde rispetto alla generazione precedente.

Dal suo primo impiego sul Concorde per ridurre il peso interno, Kevlar ha subito continui sviluppi e perfezionamenti per rispondere al meglio alle esigenze della moderna aviazione. Le applicazioni sugli aeromobili riguardano il rinforzo della fusoliera, le cupole di ricetrasmissione e gli anelli di contenimento dei motori a reazione.


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.