AVANTEX e tessuti intelligenti

Ad AVANTEX sono state esposte alcune soluzioni per realizzare prodotti nuovi: una linea di particolare rilievo è costituita dai tessuti intelligenti, che uniscono alle normali caratteristiche tessili funzioni informatiche e telematiche. Si parla infatti di computer e dispositivi elettronici indossabili.
Una soluzione abbastanza avanzata è stata proposta da TELECOM FRANCE, anche se presentata come gadget, ma che può prefigurare possibili applicazioni significative anche industrialmente.
La linea di prodotti proposta è chiamata Vetements communicants (Abiti comunicanti) che integrano funzioni e servizi multimediali nella struttura tessile, che viene ad essere un'interfaccia discreta ed ergonomica: schermi tattili, telefoni e videocamere, tastiere, ecc. sono tutti integrati nell'abito.
In Francia, in particolare, alcune grandi imprese si sono messe assieme per sviluppare un progetto che, partendo dalle competenze acquisite (es. microelettronica, fibre ottiche, polimeri) arrivano a realizzare, a livello di prototipo, un abito che può presentare, attraverso appunto le fibre ottiche, dei disegni dei motivi e dei colori differenti, scaricandoli magari direttamente da internet con un telefono cellulare.

Non è però chiaro se e quanto la strada sarà fruttuosa: secondo DUPONT le fibre ottiche o le fibre di carbonio non hanno ancora una prerogativa fondamentale per il tessuto: la mano e la textu re. Se le ricerche di mercato saranno positive la tecnologia potrebbe rapidamente dare delle risposte a questi problemi.
Scondo Philips, altro partner del progetto, vengono fatte delle dimostra-zioni, delle prove di fattibilità, per mettere in mostra il proprio saper fare, ma ancora non ci sono né prodotti concreti, né qualcosa di decentemente industrializzabile.

Differente il discorso quando l'obiettivo è quello di trasferire al tessile delle funzioni, quali protezione, monitoraggio di disabili e malati, ecc. do-ve non è quindi l'estetica a predominare, ma la sicurezza e la salute.
In questo caso il supporto tessile, comunque sempre presente nella vita quotidiana, può costituire il vettore più semplice per trasferire ed elaborare informazioni.

Per informazioni ulteriori www.rd.francetelecom.fr/studio-creatif


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.