JEC 2000

Il punto sulle costruzioni

Quatto differenti tribune sull'industria delle costruzioni hanno presentato le risposte industriali che tengono conto delle aspettative del consumatore finale e dei vincoli del costruttore. (1) Collettività locale: la vita urbana. (2) Ristrutturazioni: una seconda vita per la casa. (3) Le industrie di servizio nelle costruzioni: la prestazione necessaria. (4) La casa unifamiliare: vivere la modernità.

Sono state presentate una serie di schede:

La casa

Chomarat (Francia) presenta soluzioni in composito (fibra di vetro) integrate nella casa unifamiliare.

1) Rinforzi per feltri bituminosi Rotaflex e Rotaflam. I rinforzi in composito conferiscono al feltro una resistenza meccanica superiore e le caratteristiche di resistenza al fuoco rispondono alle richieste del settore delle costruzioni.

2) Rinforzi per intonaci Rotatex. Grazie al rinforzo in composito l'intonaco ha una elevata resistenza pur mantenendo la necessaria flessibilità.

(torna all'indice)

Cupola

BFG International (Bahrein) è specializzata nella costruzione di cupole in composito strutturale caratterizzate da elevati valori di carico, da manutenzione praticamente nulla e da una sostanziale riduzione di peso. Questi componenti architettonici utilizzano tessuti multi assiali(Chomarat) insieme a rivestimento gelificato (Reichold) e resine (Reichold). Specifiche tecnologie di trattamento superficiale conferiscono i diversi effetti decorativi. Nel 1998 BFG International presentò al Consiglio Islamico di Singapore le caratteristiche delle cupole in composito con fibra di vetro incontrando una iniziale resistenza che presto si spense visti i notevoli vantaggi della soluzione in composito. Nel 1999, grazie alla esperienza maturata nella realizzazione di oltre 400 cupole in tutto il mondo, BFG International ha completato una splendida cupola blu doppio strato di 8 metri di diametro con 12 segmenti.

I componenti architettonici in composito con fibra di vetro offrono leggerezza, impermeabilità, durata, praticamente nessuna manutenzione, infinite scelte decorative sia come colori che come finiture.

(torna all'indice)

Pannello isolante

Powerdeck RF 43.3 è realizzato con la schiuma poliisocianurata. Questa schiuma esente da CFC e pentano, intrinsecamente resistente al fuoco, non contiene fibre cancerogene. Il pannello, prodotto da Recticel (Francia), ha due fogli di allumino di 0.05 mm di spessore.

Powerdeck è un sistema cellulare di isolamento ad alte prestazioni, con una conduttività termica di 0.021 W/mq.K, un peso di soli 32 kg/mc, buona resistenza meccanica, resistenza al fuoco per 30 minuti, autoestinguente e senza gocciolamento. Il prodotto è utilizzato come isolante termico negli edifici con struttura in acciaio sia nuove che ristrutturate ed ancora per migliorare la coibenza di tetti in fibrocemento e come isolante interno negli allevamenti e negli immobili industriali.

(torna all'indice)

Struttura di supporto per pavimenti

TMS è un pannello in schiuma poliuretanica esente da CFC inserita fra due fogli multistrato - kraft e griglia in polietilene - prodotto da Efisol (Francia). Il prodotto è un pannello isoalnte per pavimenti radianti con una resistenza termica di 2.05 mq.K/W); il piccolo spessore ne consente l'impiego anche nelle ristrutturazioni e le grandi dimensioni semplificano l'installazione e ne ottimizzano l'utilizzazione.

(torna all'indice)

Laboratorio solare

Presentazione da parte di Hexcel Fabric (Francia) di un "laboratorio solare" con schermi riflettenti. Il tessuto e gli schermi sono realizzati da Franciaflex, Ates, Soliso, Criesser.

Il tessuto è in fibra di vetro rivestita di PVC, realizzato per tessitura continua. L'applicazione negli schermi architettonici riflettenti. Il composito usato per il tessuto conferisce al prodotto specifiche caratteristiche:

- Durata.

- Prestazioni costanti, minima sporcabilità, facile pulizia.

- Solidità dei colori.

- Stabilità dimensionale del tessuto.

- Elevata resistenza meccanica, resistenza allo strappo e buon comportamento al vento.

Trova impiego nelle costruzioni delle società di servizio, nelle comunità, nei musei e dovunque è necessario gestire la luce naturale e dove la luce contribuisce alle prestazioni termiche dell'edificio.

(torna all'indice)

Rivestimento per facciate

Exteriel di Mermet Industries (Francia) è un rivestimento per facciate specificamente pensato per durare a lungo. Comprende un rinforzo ingegnerizzato con fibra di vetro sotto forma di un composito brevettato (sviluppato espressamente da Mermet), una resina che serve sia come legante che come vernice ed una serie di angolari. Il prodotto consente di ravvivare la facciata con disegni in rilievo e di assorbire le microfessure non attive. Si può utilizzare nella maggior parte delle superfici in muratura.

Grazie al sistema di rinforzo in composito il rivestimento risponde alle molte esigenze dell'edificio:

- L'eccezionale stabilità dimensionale del tessuto in fibra di vetro conferisce flessibilità e resistenza meccanica.

- Poiché la fibra di vetro è insensibile a caldo, freddo e umidità, il rivestimento è resistente alle intemperie.

- La stabilità del rinforzo contribuisce alla stabilità complessiva e questo è specialmente importante nelle ristrutturazioni.

- Il rinforzo è chimicamente resistente e quindi è possibile accoppiarlo ad altri materiali.

- Il rinforzo non si corrode e quindi dura a lungo.

- Il rappoto prestazioni/costo è buono in funzione della multifunzionalità del supporto.

- Exteriel è anche molto resistente ai raggi ultravioletti e allo sporco di qualsiasi natura.

(torna all'indice)

Pannello fenolico

L'intero sistema è immerso in resina fenolica durante il processo di iniezione e rivestito con fibra di vetro.

- 2 facce in composito - resina fenolica rinforzata con fibra di vetro e tessuto, finitura con vernice poliuretanica bicomponente strutturata.

- Anima isolante in polistirene estruso livello MI, iniettato in uno stampo di acciaio inossidabile termoregolato e sotto vuoto controllato (macchina di iniezione programmabile).

- Inserti metallici per il montaggio del pannello alla struttura e finiture in compensato marino per il montaggio del telaio delle finestre.

I pannelli fenolici sono una soluzione promettente sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. Le prestazioni dei pannelli della Uniject (Francia) rispondono alle esigenze del settore costruzioni:

- Buona resistenza al fuoco, livello MI.

- Isolamento termico ed acustico regolabile variando lo spessore del pannello.

- Pannelli leggeri (8 kg/mq), facili da maneggiare, esercitano una pressione minima sulle strutture e non richiedono sistemi di sollevamento sul posto.

- Elevata rigidezza grazie alla struttura a sandwich.

- Facili da istallare grazie al sistema di montaggio preassemblato sul pannello.

- La finitura è realizzata in officina.

- La varietà di forme e finiture offre ampia libertà a progettisti, architetti e fornitori.

- Duraturo.

- Buona resistenza ad agenti atmosferici ed inquinanti.

(torna all'indice)

Elementi in balsa-vetro

- Piano del tavolo: sandwich in balsa, fibra di vetro o lino (si usa un processo enziamtico), resina epossidica e di tiglio (rinforzo del bordo del piano del tavolo).

- Assemblaggio delle gambe del tavolo e barre: tubi in acciaio inossidabile da 35 mm di dialetro sagomate e saldate a TIG (Tungsten Inert Gas).

- Assemblaggio delle staffe di montaggio delle gambe e del piano: fissate con nastro biadesivo 3M VHP.

- Elementi per l'apertura e il magazzinaggio: il telaio di sostegno delle gambe si piega grazie ad una struttura cablata progettata da Patrick Moreau.

Si tratta di un prototipo. La tecnica ideale sarebbe quella di uno stampaggio sotto vuoto sia per l'aspetto estetico che per risparmiare resina.

Il materiale è leggero e originalmente piacevole quando è realizzato in questo modo.

Il composito rende il piano molto rigido e ne impedisce la deformazione.

(torna all'indice)

Bagno istantaneo

Stanza da bagno di Baudet Composites (Francia)

I materiali utilizzati per le strutture della stanza da bagno sono:

- Rivestimento superficiale: ISO NPG gel poliestere applicato per miscelazione senza aria.

- Struttura del composito: fibra di vetro (stoppino) e resina poliestere ortoftalica ignifugata applicata per spruzzaggio.

- Metodo: per contatto in stampo aperto.

L'uso del composito per le unità bagno soddisfa tre requisiti fondamentali:

- Le unità sono perfettamente impermeabili all'acqua che quindi non si può infiltrare nella strutture in cemento dell'edificio.

- La leggerezza della struttura ne rende possibile l'installazione anche in ristrutturazioni.

- Facile da montare, richiede poca manodopera.

Il disegno è innovativo e gradevole; la tecnica di stampaggio offre la possibilità di forme e aspetto inusuali.

(torna all'indice)

Porte

La porta Gimm (Francia) ha una struttura a sandwich:

- Anima centrale: schiuma poliuretanica che riveste una griglia di legno o metallica.

- Rivestimento esterno: composito in resina poliestere e fibra di vetro come rinforzo.

Il gel di rivestimento ha un aspetto tipo legno.

- La porta in composito ha il vantaggio di avere una superficie tipo legno senza gli inconvenienti del legno naturale.

- Il composito ha stabilità dimensionale e geometrica.

- Nessun degrado e niente manutenzione.

- Eccellenti prestazioni termiche ed acustiche.

(torna all'indice)

Struttura con intelaiatura in composito

La struttura della JAD (Francia) è prodotta senza stampo, usando la tecnica del filament-winding con resina epossidica rinforzata con fibre di vetro o di carbonio.

Si usano due tecniche:

- Una specifica macchina JAD (in corso di brevetto) che consente la formatura dei componenti in composito per doppia triangolazione.

- Una macchina per filament winding che usa un avvolgimento a doppio incrocio.

Mancando lo stampo la struttura JAD ha un costo di produzione ridotto alla metà.

- La struttura è estremamente leggera: da 1.5 a 8 kg/mq rispettivamente per fibra di carbonio e di vetro.

- La struttura ha un disegno familiare e non urta con la tradizione culturale dell'industria delle costruzioni.

- La sua forma conferisce la resistenza necessaria per pannelli isolanti per coperture.

- La struttura cava consente l'alloggiamento di tutti i servizi (acqua, elettricità, ecc.).

- Si può usare qualsiasi tipo di rivestimento.

In generale la struttura JAD dovrebbe essere in linea con gli standard per le costruzioni antisismiche.

(torna all'indice)

Muro composito

La struttura della JAD (Francia) è prodotta senza stampo, usando la tecnica del filament-winding con resina epossidica rinforzata con fibre di vetro o di carbonio.

Si usano due tecniche:

- Una specifica macchina JAD (in corso di brevetto) che consente la formatura dei componenti in composito per doppia triangolazione.

- Una macchina per filament winding che usa un avvolgimento a doppio incrocio.

Con la soluzione Facciata JAD è possibile industrializzare la realizzazione delle facciate eliminando alcuni dei vincoli della realizzazione sul posto, come ad esempio le cattive condizioni atmosferiche.

Mancando lo stampo la struttura JAD ha un costo di produzione ridotto alla metà.

- La struttura è estremamente leggera: da 1.5 a 8 kg/mq rispettivamente per fibra di carbonio e di vetro.

- La struttura ha un disegno familiare e non urta con la tradizione culturale dell'industria delle costruzioni.

- La sua forma conferisce la resistenza necessaria per elementi autoportanti per facciata.

- La struttura cava consente l'alloggiamento di tutti i servizi (acqua, elettricità, ecc.) e del materiale isolante.

- Si può usare qualsiasi tipo di rivestimento, compreso l'intonaco realizzato per immersione in stabilimento.

In generale la struttura JAD dovrebbe essere in linea con gli standard per le costruzioni antisismiche.

(torna all'indice)

Cabina per doccia

Vasca da bagno e cabina per doccia realizzate da Duscholux (Lussemburgo).

Si applica il processo Baytec RS per rinforzare uno foglio di metacrilato formato a caldo. Gli elementi in acrilato sono rinforzati coll sistema PUR a due componenti spruzzati sul foglio. Il sistema sostituisce il tradizionale laminato vetro-poliestere che non è facilmente riciclabile e comporta l'emissione di stirene durante la fabbricazione. I vantaggi offerti sono:

- Assenza di solventi.

- Cicli di produzione più corti.

- Superiore modulo a fessurazione senza l'aggiunta di fibre di vetro.

- Sistema di rinforzo a buon impatto ambientale (riciclabile) ed economico.

Il processo di fabbricazione, sviluppato da Bayer e Duscholux offre diversi vantaggi:

- Grande libertà di forme pur mantenendo impermeabilità all'acqua.

- La produzione industriale favorisce l'ottimizzazione dei costi e riduce i prezzi.

- A fine ciclo i componenti sono facilmente demoliti e riciclati nel ciclo di fabbricazione.

- Resistenza al fuoco in linea con i requisiti richiesti dal settore.

(torna all'indice)

Tettoia per aeroporto

La tettoia è realizzata da BFG International (Bahrein) con un rivestimento in unico strato di laminati FRP (Fibre Reinforced Product) su una struttura di acciaio.

La struttura in FRP è stata la scelta più logica visti i frequenti uragani e tifoni, oltre al clima estremamente umido e rigido.

I pannelli di rivestimento sono costruiti usando feltro di filo e tessuto di stoppino. Un gel a base di NPG con eccellente resistenza agli agenti atmosferici è stato utilizzato per proteggere la superficie in vista.

Particolare attenzione è stata posta nella progettazione per consentire l'espansione termica della struttura di acciaio rispetto al rivestimento in composito.

Le tettoie dei viadotti del nuovo aeroporto internazionale di Manila sono state progettate da ADP (Aeroport de Paris) come pezzo forte dell'aeroporo entrato in servizio alla fine del 1999.

- La soluzione consente la realizzazione di percorsi complessi a costi non proibitivi.

- La costruzione in FRP garantisce alta durata e minima manutenzione.

- Contrariamente alle alternative in metallo o cemento i rivestimenti in composito non richiedono ulteriore rivestimento, verniciatura o altri costosi interventi periodici di manutenzione.

- I pannelli sono leggeri e sufficientemente flessibili per resistere ai forti venti degli uragani tipici delle Filippine.

(torna all'indice)

Portafinestra

Portafinestra Acoglass in resina poliestere rinforzata con fibra di vetro realizzata per pultrusione. Il composito conferisce:

- Eccezionale rigidezza e resistenza meccanica alla finestra.

- Eccellenti e durature caratteristiche termiche al telaio.

- Resiste alla corrosione, agli insetti, alla maggior parte di prodotti chimici.

La portafinestra può essere laccata in officina o verniciata sul posto.

I profilati in composito si assemblano come quelli di alluminio e quindi il loro impiego non crea problemi ad montatori e carpentieri.

(torna all'indice)

Finestra

Profilati pultrusi in composito rinforzato con fibre di vetro si possono usare in sostituzione dei rinforzi di acciaio per i profilati in PVC usati nelle finestre e nei portafinestre.

Intratherm di Koemmerling France (Francia) è un sistema di finestre in PVC dove i normali rinforzi di acciaio sono stati sostituiti con rinforzi in composito. Si ottengono alcuni vantaggi importanti:

- Miglior comportamento termico: K = 1.1 - 1.2 W/mq.K, con un guadagno del 25% rispetto ai profilati in acciaio.

- Non ci sono rischi di condensa.

- Miglior lavorabilità (vicina a quella del legno).

- Un eccellente supporto di montaggio senza rischi di corrosione.

(torna all'indice)

Muro fonoassorbente

QuietZone Acoustic Wall Framing di Owens Corning (USA) è un divisorio insonorizzante per uso interno, realizzato in legno e lana minerale. La lana minerale è un materiale fonoassorbente che riduce i tempi di riverbero. Gli speciali leganti riducono le vibrazioni e la trasmissione diretta delle vibrazioni.

(torna all'indice)

Bagno per balneoterapia

Resine acriliche, fibra di vetro, termoformato.

- Questo materiale consente di realizzare forme che non possono essere realizzate, a costi accettabili, con altri materiali.

- Il composito può essere riparato.

- Il composito acrilico mantiene caldo il bagno più a lungo.

- Gradevole sensazione di caldo al tatto senza l'effetto "parete fredda".

- Materiale leggero nonostante i componenti tecnici addizionali.

- Materiale antiscivolo.

Piastrelle per pavimenti in composito

La struttura della JAD (Francia) è prodotta senza stampo, usando la tecnica del filament-winding con resina epossidica rinforzata con fibre di vetro o di carbonio.

Si usano due tecniche:

- Una specifica macchina JAD (in corso di brevetto) che consente la formatura dei componenti in composito per doppia triangolazione.

- Una macchina per filament winding che usa un avvolgimento a doppio incrocio.

Con la soluzione Facciata JAD è possibile industrializzare la realizzazione delle facciate eliminando alcuni dei vincoli della realizzazione sul posto, come ad esempio le cattive condizioni atmosferiche.

Mancando lo stampo la struttura JAD ha un costo di produzione ridotto alla metà.

- La struttura è estremamente leggera: da 1.5 a 8 kg/mq rispettivamente per fibra di carbonio e di vetro.

- La struttura ha un disegno familiare e non urta con la tradizione culturale dell'industria delle costruzioni.

- La struttura cava consente l'alloggiamento di tutti i servizi (acqua, elettricità, ecc.) e del materiale isolante.

- Si può usare qualsiasi tipo di rivestimento.

(torna all'indice)

Scandole di ardesia

Ardesia Mira Vista è una serie di piccoli elementi di copertura per tetti realizzati con compositi Owens Corning.

Aspetto: ardesia

Dimensioni: l'unità completa (costituita da diversi pezzi di ardesia) è 3 mq. Spessore massimo: 3 cm.

Sistema di fabbricazione: metodo di stampaggio simile al BMC (Bulk Moulding Compound) utilizzato nell'industria dell'auto.

I materiali compositi offrono diversi vantaggi e rispondono alle esigenze del settore delle costruzioni:

- Pannelli leggeri che possono essere usati nelle ristrutturazioni senza dover rimuovere la copertura esistente.

- Risparmio di peso nelle nuove costruzioni.

- Il peso ridotto favorisce la logistica, il trasporto e lo stoccaggio..

- Buon comportamento al fuoco (fibra di vetro).

- Durata.

- Proprietà costanti nel tempo.

- Colori e aspetto duraturi.

- Modesta trasmissione del rumore (pioggia, grandine).

(torna all'indice)

Sistemi di insonorizzazione

Presentazione di un "tunnel del silenzio" lungo 2.5 m, alto 2 m e largo 1.2 m rivestito con piastrelle insonorizzanti realizzate da Chromoroc (Francia). Il tunnel è accessibile da entrambe le parti e fuori sono disposte sabbia e ghiaia colorate.

Materie prime: ghiaia e sabbia di quarzo, ghiaia di marmo, resina epossidica a due componenti, resine poliuretaniche a due componenti, griglia in fibra di vetro rivestita con PVC, materassino rigido di lana di vetro, pigmenti organici e minerali.

Attrezzatura: impastatrici, miscelatori, camere di reticolazione per i prodotti a bese di resina, unità di asciugatura, attrezzatura per levigare e forare, stampi per la realizzazione di piastrelle insonorizzanti.

Produzione semiautomatica per sabbia e ghiaia. Produzione manuale per le piastrelle. I processi sono brevetti Chromoroc.

Le piastrelle 60x60 cm hanno uno spessore di 16 o 24 mm.

- Il composito contribuisce alle prestazioni acustiche del prodotto: aiuta a legare resina e aggregati in una malta dimensionalmente stabile e microporosa.

- Conferisce adeguata rigidezza alle piastrelle di qualsiasi dimensione.

- L'uso dei compositi rende le piastrelle resistenti alla corrosione, all'acqua, al gelo, all'umidità.

I prodotti Chromoroc sono classificati MI.

(torna all'indice)


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.