Novità da DuPont Science and Technology

Va avanti il programma per la commercializzazione della nuova piattaforma polimerica basata sulla tecnologia 3GT

DuPont sceglie Sorona™ come marchio per i polimeri 3GT

Aprile 2000 - DuPont ha annunciato un ulteriore progresso nel programma per la commercializzazione della sua più nuova piattaforma polimerica basata sulla tecnologia 3GT: Sorona sarà il marchio che contraddistinguerà i materiali realizzati con l'innovativa tecnologia 3GT.
3GT è il nome generico di una famiglia di polimeri basata sul 1,3 propandiolo (denominato anche PDO).
Sorona™ è la piattaforma polimerica più avanzata nel portafoglio scientifico di DuPont. Nei suoi oltre sessanta anni di attività nella scienza e nelle tecnologie dei polimeri, DuPont ha inventato circa il 75% dei 40 più importanti polimeri attualmente prodotti e disponibili sul mercato.
DuPont collaborerà con un numero limitato di partner per migliorare la tecnologia per la produzione delle fibre con marchio Sorona
. Al momento esistono accordi con il business DuPont Dacron® in Nord America, la joint venture DuPont SA in Europa, la società Saehan Industries in Corea del Sud e le società Teijin Ltd. e Toray Industries Inc. in Giappone. I nomi di altri partner saranno resi noti nei prossimi mesi.
La società prevede di avviare un impianto per la produzione di polimeri Sorona(tm) presso il suo sito industriale di Kinston (Nort Carolina, USA). Lo stabilimento sarà operativo entro ottobre 2000, con una capacità iniziale di 12.000 tonnellate annue che potranno arrivare a 50.000.
«La nostra conoscenza approfondita delle proprietà uniche dei polimeri Sorona™, la nostra capacità e la nostra esperienza nella creazione di alleanze in tutta la catena del valore dell'industria tessile forniscono a DuPont un vantaggio competitivo. Collaboreremo con i clienti per sviluppare nuovi prodotti adatti ai loro rispettivi mercati. Questo è un esempio significativo del continuo impegno di DuPont ad applicare le sue conoscenze scientifiche per l'avanzamento tecnologico di importanti mercati e settori industriali.» ha dichiarato la vice presidente Ellen J. Kullman.
DuPont possiede un vasto portafoglio di brevetti e know-how produttivi, tra cui quelli sulle fibre PDO, sulla polimerizzazione, sugli additivi per polimeri, sulla filatura, sulle applicazioni finali delle fibre e sul riciclaggio delle fibre.
I tessuti fabbricati con le fibre Sorona
hanno vari vantaggi, tra cui elevato comfort e vestibilità, morbidità al tatto, facilità di colorazione, mantenimento delle caratteristiche di resilienza ed elasticità.
DuPont iniziò a studiare i polimeri 3GT nei primi anni '40 e continuò i suoi programmi di ricerca negli anni '60 e nei primi anni '90. A metà degli anni '90, l'interesse di DuPont crebbe nuovamente con la possibilità di avere una fonte economicamente competitiva di 1,3 propandiolo (PDO) per effetto dell'acquisto della tecnologia di Degussa-Huels per la produzione PDO (stabilimento di Wesseling, Germania). Questo processo è ora disponibile su scala commerciale.
«Abbiamo una tecnologia eccellente che ci offre anche la possibilità di produrre PDO a partire da risorse rinnovabili come amido di mais o altri carboidrati di basso costo fermentabili. Un impianto pilota per il processo produttivo che utilizza mais dovrebbe essere operativo entro la fine dell'anno e intendiamo avviare la produzione su scala commerciale nel 2003.» ha sottolineato Ellen J. Kullman.
DuPont opera in 65 paesi e conta circa 94.000 collaboratori.


Sorona™ è un marchio commerciale di DuPont
Dacron® è un marchio commerciale registrato di DuPont


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.