Fleissner

Fleissner esporrà ad ACHEMA (Fiera internazionale di ingegneria chimica e tecnologia di processo che si terrà a Francoforte sul Meno dal 22 al 28 maggio prossimo) le ultime novità riguardo alle macchine per la produzione di fibre chimiche e nontessuti.

Linea Fleissner di interlacciatura
ad acqua ad alta velocità

1. Sistema AquaJet XXL di interlacciatura ad acqua per nontessuti in altezza fino a 5000 mm, velocità di 250 m/minuto e pressioni fino a 300 bar. I vantaggi offerti ai produttori di nontessuti dal sistema AquaJet Spunlace di Fleissner sono:

- Gli iniettori operano senza turbolenza e questo si traduce in un minimo di consumo energetico, in un'ottima interlacciatura delle fibre e in un massimo di resistenza del nontessuto. Le pressioni possono raggiungere le 600 bar.
- Tamburi con minima perdita di energia durante l'aspirazione sotto i getti di acqua.
- Sistema di compattamento del velo all'aspirazione durante la fase di preasciugatura (brevettato). Con le grammature più alte si ha il vantaggio che gli strati di fibre non scorrono e con le grammature più basse prodotte a velocità elevata si ha il vantaggio che non c'è praticamente stiro e il rapporto MD/CD (direzione di produzione/direzione trasversale) è mantenuto in modo ottimale.
- La disidratazione prima dell'asciugante è ottimizzata agendo sui parametri fondamentali e con un minimo di consumo energetico.
- Fleissner fornisce pompe a pistone di alta qualità con materiali scelti, alta efficienza e lunghi intervali fra una manutenzione e l'altra.
- Fleissner fornisce il circuito acqua completo di filtrazione; il sistema di filtrazione è progettato in funzione delle fibre utilizzate (PES, PA, PP, viscosa, vetro, pasta di legno, lino, microfibre) e garantisce minimi consumi di acqua e di energia ed un costo minimo per prodotti chimici.
- Fleissner fornisce linee complete (che a richiesta possono comprendere il riciclo delle fibre e la formazione del velo) dall'interlacciatura alla asciugatura e arrotolatura automatica. Questo si traduce in un vantaggio in termini di controllo del processo, sincronizzazione e lavorazione.
- Il centro di ricerca di Egelsbach elabora novità riguardo al layout della linea e alla ottimizzazione della qualità del tessuto e della struttura della sua superficie, sia per veli cardati che per spunbonded per alte velocità fino a 500 m/min e compositi con varie strutture dei veli, compresi strati di pasta di legno.

Produzione in serie di collettori di
iniezione larghezza 6000 mm

2. Asciugante ad aria ad alta capacità, larga 4600 mm wide, per velocità fino a 600 m/minuto, usata sia per asciugare che per fondere veli spunbonded e di fibre in fiocco.

3. Testa di formazione per veli da pasta di legno o linter di cotone nella tecnologia di distribuzione con aria a velocità elevata, fino a 500 m/minuto. Questa linea è unita a carde o linee spunbonded per la produzione di nontessuti e compositi per vari tipi di applicazione.

4. Foulard di impregnazione per leganti o prodotti chimici in schiuma, col vantaggio di una efficiente ed economica asciugatura grazie alla ridotta quantità d'acqua.

5. Asciugante ad aria HighTech per tissue e carta, con velocità fino a 2000 m/minuto.

6. Asciugante a nastro per termocoesionare veli di fibre voluminizzate, con larghezza 2500 mm. Questo forno può essere usato anche per asciugare varie sostanze nell'industria chimica.

7. Macchina di taglio per linee di fibre chimiche per produrre fibre in fiocco di varia lunghezza. Un sistema di monitoraggio automatico delle lame garantisce sicurezza di produzione.

8. Macchina di crettatura per fibre chimiche, larghezza 650 mm. Questa macchina è utilizzata per grosse linee di PES con capacità giornaliera di 200 tonnellate.

9. Sunflower, faldatore capace di 200 tonnellate al giorno ed oltre. Il vantaggio di questa macchina sta nella disposizione morbida del tow nei vasi di filatura, senza danneggiare le fibre.


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.