Alessandro Cerretini
Solitario Nesti

«Nuovi tessili» è l'espressione sintetica che delimita il campo d'azione della presente iniziativa editoriale che utilizza Internet per la propria diffusione.
Non solo tessile industriale per impieghi tecnici, differenti da quelli più diffusi e noti dell'abbigliamento e dell'arredo, ma anche tessile che si innova, nell'aspetto e soprattutto nelle funzioni e prestazioni per rispondere alle esigenze più avanzate di un mercato in evoluzione, secondo alcune linee di sviluppo che, crediamo, sono destinate ad affermarsi ed a crescere: funzionalità, leggerezza, facilità d'uso, compatibilità ecologica.

Le interazioni tra il tessile per gli impieghi più tradizionali e quello per usi tecnici sono destinate a crescere: le fibre ad alte prestazioni, i processi e le tecnologie di trattamento sembrano essere gli elementi più importanti di questa interazione. Saranno quindi le aree cui dedicheremo la massima attenzione.

L'ambizione della rivista è quella di cogliere gli elementi di cambiamento che interessano o potranno a breve interessare il mondo tessile, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnologici. Le novità e le opportunità di cambiamento giungono da più parti, crescono e si sviluppano in contesti differenti da quelli che l'industria tessile frequenta abitualmente: lo strumento di diffusione rappresentato da Internet ci è sembrato importante sia nel momento dell'acquisizione dell'informazione e dell'analisi, ma soprattutto nel momento della diffusione dell'informazione ad un mondo di lettori, più o meno coinvolti nel tessile nuovo, attenti però a cogliere le opportunità reali che l'innovazione può offrire: essere informati è la prima fase, indispensabile per qualsiasi processo di innovazione e su di essa si basa qualsiasi strategia di innovazione.

La nostra rivista nasce quindi in formato elettronico, leggibile in rete ma anche, più tradizionalmente ed in forma diretta e semplice, acquisendo gli articoli e stampandoli nel proprio ufficio per utilizzarli nel modo consueto.
La rivista nasce però con l'ambizione di sfruttare al massimo ed al meglio le potenzialità dello strumento telematico e di essere veramente interattiva con il lettore, stimolato a chiedere ulteriori informazioni, ad approfondire e segmentare la propria domanda, ad interagire quindi con la rivista stessa.

Infatti, in termini generali, l'informazione accessibile è vastissima, spesso ridondante e necessita, sempre, di una azione di schematizzazione, semplificazione e filtro, per arrivare in modo effettivamente gestibile ed utile al lettore che opera nell'azienda o che vuole essere comunque informato su di un dato argomento.

Il lavoro è complesso ed impegnativo: le risorse per poterlo fare al meglio devono provenire dal mercato stesso, attraverso le forme tradizionali del pagamento dei servizi (abbonamento) e delle inserzioni pubblicitarie, come per i mezzi di informazione su carta.

Lo strumento richiede anche una semplificazione del linguaggio, una maggiore rapidità ed un approccio più diretto ed immediato ai vari temi.

Chiediamo alle imprese di iniziare a collaborare con la rivista sottoponendo redazionali, articoli, informazioni sulle novità, ecc.

Le aree che la rivista intende coprire riguardano le varie applicazioni tecniche del tessile (protezione, medicali, ingegneria civile, usi industriali, trasporti, geotessili), le potenzialità rappresentate dalle nuove materie prime (fibre ad alte prestazioni) e dai nuovi processi di trasformazione.


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.