Prochimir

La societa francese Prochimir ha presentato a PLAST 2000 una gamma di film termoplastici multistrato che permettono il controincollaggio di due materiali diversi, senza rimozione degli strati di fondo, in quanto ciascun lato del film è compatibile col materiale sul quale aderisce.

Proprieta di isolamento

Questi film, a due o tre strati, vengono prodotti in coestrusione. Tale tecnica permette, in certi casi, alle pellicole di offrire anche una funzione di barriera che trova applicazione tecnica in numerosi campi: nel settore dell'auto, ad esempio, quando è utilizato per l'assemblaggio dei padiglioni dei tettucci, il film Prochimir permette di incollare direttamente il tessuto alla struttura rigida e conferisce impermeabilita all'insieme quando si inietta la schiuma.

Utilizzo universale

I film termoplastici multifunzione Prochimir integrano diversi materiali quali poliuretano, poliestere, polipropilene, polietilene e copoliammide. Possono essere incollati a caldo mediante calandratura, laminazione e persino fiammatura di materiali diversi tra loro quali tessuti, nontessuti, schiume, fibre naturali o sintetiche, fogli flessibili o rigidi, cuoio, carta, cartone, legno e metallo.

Resistenti alle alte temperature

La temperatura di fusione dei film e compresa tra i 60°C e i 200°C: questo intervallo permette il termoincollaggio dei materiali sensibili al calore od una lavorazione a temperature elevate per alcune applicazioni, ad esempio nell'industria automobilistica.
I vantaggi della tecnica di termoincollaggio sono numerosi sia sul piano economico che ambientale. Lo spessore dell'adesivo è uniforme e preciso. La temperatura di fusione di questi film è compatibile con le proprietà dei materiali da incollare. La velocità dell'incollaggio può raggiungere i 20 metri al minuto. Inoltre è possibile la riattivazione a caldo dopo un primo incollaggio, per effettuare un secondo incollaggio su un prodotto intermedio.
Questa tecnica non produce fumi e non richiede alcun solvente, non necessita di pulizia delle macchine e genera poche perdite.
Nel campo delle poliolefine la gamma dei prodotti disponibili copre un ventaglio di temperature di fusione dai 60°C agli oltre 130°C.
A partire da questa larga gamma di prodotti termoincollanti, la Prochimir può sviluppare su richiesta nuove pellicole multifunzioni adatte a particolari esigenze sia nel campo automobilistico che in quello edile o dei tessuti tecnici.


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.