"Power of Performance":
nuovo programma di licenza del marchio Kevlar® di DuPont

Giugno 2000 - DuPont Engineering Fibres annuncia il nuovo programma di licenza "Power of Performance" per il marchio Kevlar® per applicazioni nel settore dello sport, che punta a evidenziare e tutelare ancora meglio le capacità distintive del marchio, la sua reputazione e la sua affidabilità, a vantaggio di utilizzatori e consumatori. Il programma si inscrive in una più generale strategia con cui DuPont punta a rafforzare e valorizzare ulteriormente sul mercato il suo portafoglio di marchi.

Per utilizzare legittimamente il marchio Kevlar® in associazione a loro prodotti, il programma richiede alle aziende di firmare un contratto di licenza con meccanismo di royalty a favore di DuPont. La licenza all'uso del marchio sarà concessa solo dopo che i prodotti a cui si intende associare il marchio avranno mostrato di soddisfare gli standard di elevata qualità, alte prestazioni e altri criteri fissati da DuPont. DuPont controllerà che il marchio Kevlar sia utilizzato in modo corretto e appropriato.

Le attività a sostegno del marchio Kevlar® in Europa previste dal programma di licenza "Power of Performance" saranno inizialmente limitate all'abbigliamento ad alte prestazioni, come quello per vela, mountaineering e motorbiking.

DuPont sostiene il programma di licenza "Power of Performance" con un pacchetto integrato di servizi che comprende attività di ricerca e di sviluppo, assistenza tecnica, soluzioni sistemiche, forniture e servizi ad altissima priorità, accesso a ricerche di mercato e risorse globali. Gli elementi fondamentali del programma "Power of Performance" comprendono una serie completa di strumenti promozionali e di merchandising, progettati per essere utilizzati in tutta la catena del valore, intense attività di pubbliche relazioni a livello internazionale, materiali per formazione e merchandising sviluppati in collaborazione con i licenziatari.

Una base di qualificati fornitori di tessuti innovativi in contatto con una serie di selezionati tessitori stimolerà, in collaborazione con DuPont Engineering Fibres, lo sviluppo di nuove soluzioni ad alte prestazioni per il settore dell'abbigliamento e delle attrezzature per sport e tempo libero. Nel contempo, DuPont applicherà severi programmi
di controllo e protezione del valore del suo marchio Kevlar®.

Le royalty saranno calcolate come percentuale del prezzo all'ingrosso. Le aziende che non avranno firmato un accordo di licenza con DuPont non saranno autorizzate a utilizzare il marchio Kevlar® per attività promozionali. La piena applicazione di questo programma si avrà con le collezioni del 2001.

Tutto l'abbigliamento sportivo con Kevlar® commercializzato da aziende che avranno raggiunto un accordo di licenza porterà un cartellino di marcatura progettato per comunicare i vantaggi che la tecnologia ad alte prestazioni Kevlar® fornisce ai consumatori, per evitare confusione e per sottolineare la forza e la distinzione del marchio. Il cartellino sarà fornito da DuPont Engineering Fibres e sarà il solo cartellino autorizzato a rappresentare sul mercato il marchio Kevlar®.

Kevlar® è un marchio registrato di DuPont



Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.