Atlantic Fine Yarns sceglie Barco e Loepfe

Un grosso gruppo canadese ha deciso di realizzare una nuova filatura a ring per una marca di nome Atlantic Fine Yarns. Saranno 100.000 fusi per produrre filati cardati, pettinati e misti.

L'ordine per i sistemi di gestione di produzione e controllo qualità è stato passato al Gruppo Barco. Questo significa che la svizzera Loepfe fornirà le stribbie YarnMaster Spectra - equipaggiate con le ultime novità come la misurazione in linea dell'indice di superficie (SFI) che consente un confronto della pelosità del filato per ciascuna bobina - per tutte le 88 roccatrici Schlafhorst. Inoltre sarà installato Millmaster, basato su Windows/NT, per tutte le rilevazioni relative a produzione e qualità. Questo sistema comprende anche il software LabPack che permette la rilevazione in linea della classificazione dei difetti e di molti altre caratteristiche del filato che altrimenti dovrebbero essere rilevate in laboratorio.

Ognuno dei 100.000 fusi sarà munito de Barco Opti-Spin per rilevare le rotture, la velocità dei fusi e una analisi dettagliata delle ragioni che provocano le rotture stesse, legandole alla posizione delle varie parti della macchina nel momento esatto in cui tali rotture si verificano. I filatori hanno cominciato a capire l'importanza di una rilevazione fuso per fuso rispetto al tradizionale sistema "a topolino" che sui filatoi lunghi non è all'altezza delle aspettative.

Anche tutti gli anellini, gli stiratoi, le pettinatrici e le carde saranno collegati al sistema di gestione Barco Sicotex. Carde e stiratoi sono della Truetzschler e per il controllo qualità queste macchine saranno equipaggiate con sensore e software Kit per l'analisi in linea del peso del nastro, CV% e spettrogramma.

Tutte le informazioni su qualità e produzione confluiranno nel database del sistema Sicotex, usato anche per gestire il magazzino del filato, l'etichettatura oltre alla gestione della manutenzione preventiva e dei pezzi di ricambio.

Questo ordine conferma che i produttori di filato stanno abbandonando la pratica di installare sistemi diversi, in molti casi di fornitori diversi, in ogni reparto della propria filatura. Ora un'unica soluzione globale è la preferita.



Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.