Comfort per il tessile-abbigliamentoIl bisogno primario dell'uomo di vestirsi si è venuto modificando nel tempo perché le fibre impiegate sono cambiate, perché la struttura dei filati, dei tessuti, dei finissaggi è radicalmente mutata. Il benessere ed il comfort, prima elementi connaturati con un certo tipo di prodotto tessile, quasi casuali, sono diventati elementi decisivi per l'apprezzamento ed il successo stesso dei prodotti, da progettare fin dall'inizio del concepimento del particolare capo. Oggi inoltre si progettano e si realizzano sempre più spesso prodotti multi funzionali, per i quali cioè devono coesistere e convivere prestazioni anche contrastanti tra di loro, come ad esempio l'impermeabilità all'acqua e la permeabilità all'aria, così come la forte resistenza abbinata alla morbidezza. Chiaramente le fibre hanno un ruolo centrale, così come per i tessuti nati e sviluppati espressamente per assicurare il comfort, ma altrettanto importanti, soprattutto in alcune applicazioni specifiche, sono i trattamenti di nobilitazione per conferire prestazioni che di per sé il tessile non avrebbe. Comfort Definizioni: Stato di benessere, assenza di pena, di fastidio Si evidenziano differenti componenti:
Si accentua così più la mancanza di comfort che non una sua presenza positiva. Sono state realizzate numerose ricerche per individuare le cause e gli elementi di mancanza di comfort specificatamente rivolte al tessile: Per le materie prime ha un ruolo fondamentale la struttura chimico-macromolecolare della fibra e:
Per il filato:
Per la superficie tessile:
Per l'abito, il prodotto finito:
Si devono quindi progettare le fibre, i filati, le superfici, gli indumenti che abbiano i valori voluti dei parametri considerati decisivi per il comfort. Questo è oggi ancora molto difficile perché rimane una forte soggettività. Si deve quindi riuscire a individuare le grandezze sensibili, significative, a misurarle, a stabilire i valori ottimali (o dei valori di soglia), per passare poi al progetto per poter poter ottenere il tessile le cuii caratteristiche rispondano appunto ai valori ottimali. Le principali aree di ricerca per realizzare questo processo riguardano:
Alcune materie prime hanno un comfort innato che non deve essere dimostrato, perché considerato un a priori. Così alcune sono percepite come di grande comfort:
Le materie prime fatte dall'uomo presentano un comfort che deve essere dimostrato, perché sono percepite meno valide o non valide sotto il profilo del comfort. Materiali multifunzionaliOggi sono richieste ai prodoti tessili caratteristiche e prestazioni antagoniste: in alcuni casi si tratta di caratteristiche che superano quelle dei materiali che la natura mette di norma a disposizione:
Il comfort è oggi visto come un aspetto fondamentale per la valutazione del prodotto tessile, in alcuni casi da analizzare ricorrendo ad una tecnica d'analisi detta HPA (= human perception analysis). Queta analisi si basa su alcuni elementi di fonfo:
Gli aspetti fisici del comfort
|