Tyvek®

Successo di Tyvek(R) nel centro di Digital Insight per la verifica della compatibilità dei substrati

Il nontessuto con marchio Tyvek, un prodotto esclusivo di DuPont, ha ottenuto la certificazione dal Substrate Compatibility Testing Centre (centro di collaudi sulla compatibilità dei substrati) di Digital Insight (Regno Unito).

Tyvek, nontessuto spunbonded in polietilene ad alta densità (HDPE), ha superato le prove previste dal programma di prova del centro. Approvato dalla società Indigo, il centro offre procedure standardizzate di collaudo per substrati da rotativa usati nelle macchine per stampa digitale a colori di Indigo.

La certificazione di Tyvek come materiale compatibile con le macchine da stampa di Indigo rappresenta un importante successo per Tyvek e permette ai clienti di riconoscere subito l'idoneità del prodotto per una gamma di applicazioni con le macchine da stampa Omnius di Indigo.

DuPont ha inizialmente sottoposto a test due tipi completamente differenti di Tyvek: una versione con peso più contenuto del tipo 1057D per applicazioni come cartine geografiche ed una versione con peso superiore del tipo 4182D per applicazioni come etichette e codici a barre ad alta densità. Entrambi i tipi hanno ricevuto un trattamento antistatico e corona e hanno ricevuto un numero di identificazione e un certificato da Digital Insight. DuPont ha in seguito sottoposto alle prove di Digital Insight la sua intera gamma di nontessuti Tyvek.

"DuPont ha sempre riconosciuto l'importanza di ottenere una certificazione per i suoi prodotti da centri noti per la loro eccellenza tecnologica. Questo passo permette ai nostri clienti d'identificare le macchine da stampa disponibili sul mercato che sono compattibili con i nostri prodotti e le applicazioni per cui Tyvek è particolarmente adatto.

" Ha commentato Henri Decker, DuPont Nonwovens, technical marketing manager di Tyvek.

"La certificazione di Tyvek è un importante esempio che giustifichi il programma per il collaudo della compatibilità di substrati. La conferma della compatibilità di Tyvek per l'uso nelle macchine da stampa di Indigo sarà di notevole importanza per distributori e utilizzatori." Ha dichiarato Peter Dixon, commercial customer services director di Indigo.

I test di selezione eseguiti da Digital Insight incorporano diversi aspetti: dopo avere superato un breve test iniziale, il substrato viene sottoposto a un test più severo che valuta le sue prestazioni nei processi operativi. Le prestazioni valutate sono la lavorabilità, la capacità di trasferimento dell'inchiostro, la compatibilità con il caucciù, l'interazione tra inchiostro e substrato, il fissaggio dell'inchiostro e le caratteristiche di abrasione. Il test assicura inoltre che il substrato possa essere impiegato nelle modalità duplex e collation.

I prodotti della famiglia Tyvek sono strutture a foglio in polietilene ad alta densità (HDPE) termolegato. Tyvek può essere usato in numerose applicazioni industriali, tra cui anche i settori dell'etichettatura, della stampa e della grafica.

Digital Insight fornisce una vasta gamma di servizi digitali a clienti commerciali. La società è specializzata nella valutazione di nuove applicazioni di marketing per la stampa digitale ed è dotata di proprie strutture di ricerca e sviluppo.

Indigo N.V. (<www.indigonet.com>), è una società leader nel settore dei sistemi per la stampa digitale a colore. La tecnologia Digital Offset Color di Indigo combina la qualità della stampa offset a base d'inchiostro con i vantaggi delle prestazioni di imaging elettronico. I prodotti di Indigo, tra cui anche ElectroInk, forniscono soluzioni per i mercati comerciali e industriali della stampa. L'azienda ha sede in Olanda e possiede strutture di produzione e di ricerca e sviluppo in Israele.

Indigo ha stretto un'alleanza strategica con Hewlett-Packard.

DuPont (www.dupont.com) è una società leader nel campo della scienza. Fondata nel 1802, DuPont sviluppa e fornisce soluzioni basate su un vasto patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche che aiutano a migliorare la qualità della vita in tutto il mondo, nel campo dell'agricoltura, dell'alimentazione, della cura della persona, dell'abbigliamento e dell'arredamento, dell'edilizia, dell'elettronica e dei trasporti. DuPont ha sede a Wilmington (Delaware, USA) opera in 70 paesi e conta circa 94.000 dipendenti.

Indigo, Digital Offset Colour, Omnius e Omnius One-Shot Colour sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di Indigo N.V.

Tyvek è un marchio commerciale registrato di DuPont



Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.