Si espande il programma

Kevlar® Power of Performance

Nuove licenze nel settore motociclistico e linea dura contro gli abusi del marchio

In occasione della fiera internazionale del motociclismo EICMA di Milano, DuPont ha annunciato di avere firmato contratti di licenza con quattro nuovi marchi di prodotti sportivi nell'ambito del programma KEVLAR "Power of Performance".

Fin dalla presentazione di questo programma nell'estate del 2000, molti importanti aziende del settore dello sport e del tempo libero hanno riconosciuto il prestigio associato a KEVLAR, il marchio della tecnologia ad alte prestazioni di DuPont. Il più recente sviluppo del programma riguarda il settore motociclistico, in particolare l'abbigliamento per attività agonistiche e per tempo libero.


Belstaff


Furygan


Rukka


Tecnik

I nuovi partner - Belstaff, Furygan, Rukka e Teknic - si aggiungono a quelli che operano nell'abbigliamento e negli accessori per sport e attività all'aria aperta.

Straordinariamente forti, leggeri e robusti, abbigliamento e attrezzature per motociclismo e per attività all'aperto fabbricate con KEVLAR assorbono energia e resistono a tagli e abrasioni contribuendo sia alla sicurezza, fattore di importanza cruciale per i piloti in competizione, che al comfort degli appassionati di motociclismo.

Fondata negli anni '20 nello Staffordshire (UK) Belstaff è la più antica azienda di abbigliamento per motociclisti. è un marchio molto noto anche negli USA. KEVLAR è utilizzata sia come rinforzo per tute, giacche e pantaloni che come componente di imbottiture protettive approvate dalla CE.

FURYGAN, uno dei leader francesi nel settore, utilizza il KEVLAR sia come rinforzo per tute e capi separati che come protezione da tagli e perforazioni per guanti e sistemi di protezione avanzati per tenute da competizione.

Dal 1950, la società finlandese RUKKA sviluppa, produce e distribuisce abbigliamento per il tempo libero di grande comodità e sicurezza. In collaborazione con l'Università Tecnologica di Tampere, ha perfezionato una linea di prodotti per appassionati di motociclismo definita "Protezione e Comodità". TEKNIC, uno dei fornitori leader di accessori per motociclette negli USA, fa ampio uso della tecnologia Kevlar per tute, giacche, pantaloni e guanti per appassionati di motociclismo, sia su strada che fuori strada.

Solo i marchi e le case produttrici che si attengono ai più elevati standard di condotta e qualità possono partecipare al programma di licenza KEVLAR "Power of Performance" e utilizzare l'etichetta che lo contraddistingue e che segnala al consumatore i vantaggi della tecnologia ad alte prestazioni. L'etichetta può essere usata unicamente da DuPont e dai suoi partner e ogni uso improprio e ogni infrazione all'uso del marchio sarà perseguito.

I nuovi licenziatari potranno godere del servizio completo di sviluppo e marketing fornito da DuPont in tutto il mondo e in particolare delle rigorose procedure e attività di protezione e controllo adottate in tutti i continenti e per tutti i principali marchi che utilizzano Kevlar. Una procedura coordinata di controllo incrociato consente di rintracciare i prodotti a prescindere dall'origine. Analisi di laboratorio disponibili in tutte le regioni consentono di verificare l'uso legittimo. Una serie di consulenti legali appositamente designati contribuirà a far rispettare le norme vigenti e una stretta collaborazione con le autorità doganali sarà un'altra garanzia per i licenziatari e per i consumatori.


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.