Tyvek® Deco

per celebrare i venti anni di Giugiaro Design

La celebrazione del ventennale di Giugiaro Design è stata l'occasione per raccogliere in una monografia pubblicata da Electa i commenti sull'attività di una delle più famose aziende di design industriale di 25 personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Intitolata "Osservando il design: vent'anni di Giugiaro Design commentati da 25 personaggi", l'opera è stata presentata il 20 settembre scorso alla Triennale di Milano - una delle sedi più prestigiose del design internazionale - e propone una selezione di oggetti che hanno reso noto il marchio Giugiaro Design al grande pubblico. La copertina del libro è realizzata con il nontessuto Tyvek di DuPont nel nuovissimo colore "Amber" - uno dei colori della linea denominata Tyvek Deco recentemente sviluppata e introdotta sul mercato.

Nelle pagine del libro i progetti selezionati sono suddivisi per schede, offrendo un ampio panorama della ricerca portata avanti dal 1981 a oggi da Giugiaro Design, che ha trasformato elementi semplici in esemplari unici, unendo con maestria funzionalità ed equilibrio formale. Tra gli oggetti più rappresentativi ricordiamo le macchine fotografiche Nikon F3 e F5, il telefono "Twin Phone Swatch", la bottiglia "Gocce" dell'acqua minerale San Bernardo e la pasta Marille, ideata quasi vent'anni fa ma ancora attuale.

L'effetto di forte impatto visivo della copertina è dovuto anche alla combinazione del colore con l'esclusiva texture quasi tridimensionale del materiale, che presenta una superficie intrecciata originata dalla disposizione casuale delle fibre in HDPE (polietilene ad alta densità) secondo la tecnologia di "flash-spinning" (filatura diretta da polimero) che permette di realizzare nontessuti caratterizzati da elevatissima resistenza alla perforazione, lacerazione e abrasione, estremamente leggeri e permeabili al vapore.

Inoltre i nontessuti Tyvek Deco sono idrorepellenti, offrono un'alta resistenza alla putrefazione e un elevato grado di inerzia biologica. Così come le strutture standard di colore bianco, i materiali della linea Tyvek Deco possono essere tagliati, forati, goffrati, cuciti e saldati. L'ottima colorabilità consente di poter mettere a punto tonalità personalizzate per esigenze particolari.

Per tutte queste proprietà Tyvek Deco di DuPont si propone alla comunità del design come un materiale in grado di fornire soluzioni di elevato valore estetico e funzionale in campi molto differenti come il packaging di prodotti di lusso, la grafica, la decorazione d'interni e l'abbigliamento.

Al momento una serie di importanti aziende operanti nel campo dei beni di lusso, sta valutando la nuova gamma Tyvek Deco per applicazioni di comunicazione ad alto impatto visivo. Tra le applicazioni già individuate si segnalano confezioni, sacchetti e borse per articoli di lusso o di marca; buste per azioni di direct mail di immediata riconoscibilità, poster e striscioni per esterni, etichette e cartellini per prodotti con forte differenziazione creativa.

La Giugiaro Design, fondata da Giorgetto Giugiaro nel 1981, è considerata una delle aziende leader a livello mondiale nel campo del design industriale. Nei suoi vent'anni d'attività ha accumulato una serie d'esperienze in molteplici settori, collaborando con realtà produttive quali Fiat Ferroviaria, Merloni, Nikon, Siemens, Seiko, Telecom, tra le tante.

Lo stile che contraddistingue Giugiaro Design è costituito da linee morbide, materiali innovativi ed estrema praticità, riuscendo a coniugare estetica e razionalità della forma, sperimentando e sommando sensibilità e hi-tech. Da oltre dieci anni Giugiaro Design progetta anche prodotti commercializzati con il proprio marchio, come articoli di pelletteria, occhiali da vista e da sole, cravatte e oggettistica. Oltre alle sedi di Milano e Moncalieri (Torino), la società ha uffici in Francia, Spagna, Grecia, Emirati Arabi, Giappone e Stati Uniti.

La tecnologia Tyvek in breve

I prodotti Tyvek sono fabbricati con un processo completamente integrato, utilizzando fibre continue di HDPE sottilissime (0,5-10 micron) distribuite casualmente.

Le fibre vengono prima sottoposte a flash-spinning e quindi depositate in forma di reticolato su una banda mobile. In seguito, sono legate per l'azione calore e pressione, senza l'impiego di leganti, resine, colle o cariche. Variando la velocità di deposito e le condizioni di legatura, DuPont può creare strutture adatte a una varietà di specifiche esigenze applicative.

Le strutture Tyvek possono essere sottoposte a varie tecniche di finissaggio, quali la goffratura e il trattamento corona per migliorare l'aderenza di inchiostri e rivestimenti, i trattamenti antistatici o ammorbidenti per incrementare le proprietà di drappeggio, e altre ancora.


Questo articolo è pubblicato sulla rivista NT Nuovi Tessili , consulta il sommario.