Alessandro Cerretini

Nato a Firenze nel 1945, ha conseguito la Maturità Scientifica a Firenze e si è laureato in Ingegneria Chimica all’Università di Bologna nel novembre 1970 conseguendo nello stesso anno l’Abilitazione all’esercizio della professione d’ingegnere. È iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

Incaricato delle esercitazioni del corso “Principi d’ingegneria chimica” per l’anno accademico 1971-72 e collaboratore per le attività di didattica e di ricerca.

Nel periodo 1972-1979 ha lavorato come ricercatore presso la Società Tecnotessile di Prato (Centro di ricerche nel settore tessile). In quest’ambito ha condotto numerose ricerche su macchine, impianti e tecnologie legate all’industria tessile. Si è anche occupato d’inquinamento acustico sia industriale che civile.

Dal 1979 al 1984 ha lavorato presso il Cerimates, Centro ricerche dell’ENI operante nel settore del macchinario tessile, e qui ha svolto attività di ricerca e di formazione come Direttore della scuola di specializzazione post laurea SSMT (Scuola Superiore Meccanotessile e Tessile) della stessa ENI.

Dal 1984 è associato col fratello Massimo, anch’egli ingegnere chimico, nello Studio Technica Associazione d’Ingegneria.

Nell’ambito di questo Studio ha realizzato lavori per numerosi committenti - Centro Tessile Cotoniero, l’Associazione Sprint, l’Associazione Cotoniera, l’Associazione dei Costruttori di Macchine Tessili, nonché imprese italiane ed estere – su temi legati alla tecnologia ed alla protezione ambientale.

È stato direttore responsabile della rivista Tecnologia Tessile-Textile Technology (1984-1987) e della rivista Tessili per Impieghi Tecnici (1993-1999) dedicata ai nuovi materiali.

La sua attività si è concentrata sempre di più nell'ambito delle applicazioni tecniche dei prodotti tessili ed in generale dell'innovazione tecnologica, in particolare anche attraverso la presentazione di memorie e relazioni in manifestazioni di settore (Techtextil, Tecnitex...).

Scheda bibliografica:

Pubblicazioni di A. Cerretini:

Articoli di A. Cerretini apparsi su riviste dedicate all'industria tessile:
(Alcuni articoli evidenziati sono scaricabili in formato Acrobat PDF)