www.technica.net > "Tessili per Impieghi Tecnici"


TESSILI PER IMPIEGHI TECNICI

Mercati, tecnologie, prodotti, applicazioni
Alessandro Cerretini - Raffaele De Maria

Presentazione

IRENE (Italian Relay Centre for the North-East: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Trentino-Alto Adige, Veneto) fa parte della rete degli Innovation Relay Centre, promossa dall’Unione Europea su tutto il suo territorio nell’ambito del Programma Innovation, allo scopo di sostenere l’innovazione per le PMI, promuovere il trasferimento tecnologico da e verso le imprese, favorire la partecipazione a iniziative transnazionali quali la ricerca di strumenti di finanziamento per l’innovazione, l’individuazione di partner e l’attivazione di partnerariati per il trasferimento della tecnologia.

Questo quaderno si inserisce nelle iniziative specifiche che IRENE ha dedicato e dedicherà in maniera mirata al settore dei tessili tecnici. Gli approfondimenti effettuati nello studiare la realtà di questo settore, mostrano che il suo peso non è adeguatamente evidenziato mentre la sua importanza, a livello tecnologico e produttivo, è destinata a crescere rapidamente. Inoltre si deve sottolineare che la sua capacità competitiva dipende fortemente dalla possibilità di un accesso efficace alle conoscenze ed alle potenzialità d’innovazione in un contesto tipicamente internazionale ed in particolare europeo. La diffusione delle informazioni e delle conoscenze è quindi un elemento di importanza strategica e questo quaderno si colloca in una prospettiva di informazione rivolta alle imprese.

Questa pubblicazione ha lo scopo di fornire, in forma semplice, ma corretta ed esauriente, una descrizione operativa e sintetica del tessile dedicato agli impieghi tecnici ed è rivolto alle imprese che già operano nel settore, sia come attori diretti, sia come interlocutori che interagiscono con il settore stesso. Ma è rivolto anche alle imprese di frontiera che non sono direttamente coinvolte nel tessile tecnico, ma che vi guardano con interesse, per saperne di più, alla ricerca di opportunità effettive e reali. Ovvero, la pubblicazione che IRENE ha predisposto, in collaborazione con Technica, vuole essere uno strumento di rapida consultazione che può essere utilizzato in due differenti prospettive.

Una prima prospettiva è quella di chi, provenendo dal settore tessile per abbigliamento ed arredamento, è interessato a cogliere stimoli per arricchire i propri prodotti tramite l’utilizzo di nuovi materiali o nuove tecnologie in grado di arricchirne le prestazioni e le funzioni, ma anche per diversificare le proprie attività produttive. La seconda è quella di chi sta già operando nel settore ed è interessato a valutare traiettorie innovative, un primo approccio per sviluppare percorsi di ricerca e di sviluppo, di nuove modalità operative a supporto di una competitiva più forte. Il quaderno quindi è quindi uno strumento per interagire con le imprese, come promozione dell’innovazione.

Da questo punto di vista è utile richiamare l’altro strumento attivato da IRENE, il forum in rete, raggiungibile dal sito di IRENE (www.irc-irene.nhet) o di TECHNICA (www.technica.net) un servizio interattivo a cui i lettori di questo quaderno potranno rivolgersi per ulteriori approfondimenti, sulle prospettive del settore, in relazione alle varie aree del mercato ed ai bisogni degli utenti finali.

Da ultimo va ricordato che il quaderno è stato concepito come uno strumento di lavoro per un settore in costante e rapida evoluzione e che è aperto a suggerimenti e proposte per migliorarlo e svilupparlo in modo da poterlo riproporre periodicamente, opportunamente aggiornato, con degli approfondimenti ed adeguato ai cambiamenti che il mondo dei tessili continuamente subisce: la forza dell’industria tessile si basa sulla sua grande capacità di offrire sempre nuove soluzioni ad una molteplicità di problemi e di richieste.

Massimo Gazzotti


IL QUADERNO
Il quaderno è scaricabile in formato Acrobat PDF.
"Tessili per Impieghi Tecnici"

File PDF (1.4 Mb)

Per la lettura è necessario utilizzare Acrobat Reader


Per Informazioni:
Alesandro Cerretini
Technica snc
Via del Caravaggio, 43 Firenze
Tel. +39 055 7320695
email: cerretini@technica.net
web: http://www.technica.net