Il Forum di IRENE sui Tessili Tecnici

Benvenuto

Le imprese che operano nell'ambito dei Tessili per Impieghi Tecnici hanno bisogno, come e più di altri, di creare ed utilizzare una rete di informazioni e di competenze (marketing, tecnologie, capacità operative…) per sviluppare le proprie attività.
Crediamo che un forum, realizzabile in forma semplice grazie agli strumenti propri di INTERNET, sia una prima tappa di importanza decisiva per creare una comunità di imprese, esperti, competenze che possono aiutare la crescita del settore nel suo insieme, ma anche fornire elementi utili e specifici per la singola impresa.
Ad un primo livello, sostanzialmente informativo, si potrà poi passare ad uno operativo, nel quale le imprese, da sole o in gruppo, potranno sviluppare progetti, cogliere e scambiarsi vere opportunità.
Lo scoglio iniziale è dichiarare le proprie capacità, il proprio saper fare, rendere esplicite le proprie esigenze e quindi formulare delle richieste, ma tale scoglio deve essere comunque superato per trarre vantaggio dal sistema qui proposto.
Benvenuto quindi a chi si inserisce nel sistema ed a chi lo farà funzionare con stimoli, richieste, risposte.

i Tessili Tecnici

I tessili tecnici fanno parte della nostra vita quotidiana e trovano molteplici applicazioni in settori diversi come i trasporti, la protezione dell’uomo e dell’ambiente, l’edilizia, l’agricoltura, le attività sportive. Sono quindi al centro di diverse linee di sviluppo che riguardano le materie prime, i processi per sviluppare e realizzare prodotti che rispondano al meglio a specifiche esigenze funzionali.

L’ evoluzione delle conoscenze e la possibilità di accedervi in maniera sistematica e semplice assumono un valore strategico per le imprese del settore, ai fini di promuoverne la competitività. L’Innovation Relay Centre IRENE, ha deciso di organizzare un Convegno di studio finalizzato a

  • Proporre uno specifico strumento di discussione, circolazione e scambio di informazioni e conoscenze: il “forum in rete”.
  • Fornire un quadro di insieme sullo sviluppo che caratterizza il settore relativamente a materie prime, prodotti, applicazioni e mercati, in modo da avere una base di riferimento aggiornata per successivi approfondimenti.
  • Fornire strumenti per l'internazionalizzazione e la cooperazione per migliorare la competitività delle imprese .

Realizzato con il supporto operativo di Technica, il forum in rete costituisce la prima tappa di un percorso che IRENE intende sviluppare con ulteriori iniziative di maggiore approfondimento.

Istruzioni:
La consultazione è libera.
Per intervenire si deve essere registrati.
Per registrarsi potete scrivere a Technica snc via del Caravaggio, 43 - 50143 Firenze - Tel. e Fax 055 7320695 - email: technica@technica.net


il Forum | Istruzioni | About IRENE